Emily in Paris - I luoghi in cui hanno girato la serie

Ciao,

sono sicura che se stai leggendo questo articolo è perché ad ottobre non ti sei fatto/a scappare su Netflix le avventure di Emily In Paris.

Io vivo a Parigi ormai da 3 anni quindi ci tenevo a scrivere questo articolo per indicarti tutti i luoghi più interessanti che vengono ripresi durante la serie, in modo che appena sarà possibile viaggiare di nuovo, potrai ripercorrerli tutti. Inoltre in alcuni punti ti ho anche inserito qualche piccolo dettaglio in più o curiosità.

Place de Valois 

em.jpg

L’ufficio di Emily si trova in: Place de Valois.

Si trova nel primo distretto (Parigi è divisa in distretti) proprio vicino a Palais Royal. 

Il posto è facilmente raggiungibile a piedi, soprattutto se ti trovi in zona Louvre. Se invece non sei in zona allora ti consiglio di prendere la metro e scendere alla fermata Palais-Royal - Musée du Louvre.  

Jardin du Palais Royal 

foto sito .jpg

Vicino al suo ufficio si trova anche il giardino in cui Emily incontra per la prima volta Mindy. 

Il giardino è quello del Palais Royal, una bellissima zona che tutt’ora viene frequentata da molti francesi perché da la sensazione che sia un po’ nascosta da tutto il resto del quartiere, che è alquanto turistico. 

E’ uno tra i giardini più belli in qualsiasi stagione, inoltre troverai anche qui le famose sedie verdi che erano state installate per la prima volta all’interno del Jardin du Luxembourg. Inoltre su quasi tutte le panchine e sedie troverai delle bellissime citazioni di artisti famosi. 

Sotto i portici invece c’è il ristorante in cui Emily beve del vino in tarda mattinata sempre in compagnia di Mindy. 

Pont des Arts 

74820fa5e3a1ca25166ee5b32b0f2c35.jpg

Rimanendo sempre nello stesso distretto, andando verso la Senna invece potrai trovare il famoso Pont des Arts che vedi nell’immagine postata sopra. E’ un ponte riservato solamente ai pedoni e attraversandolo potrai avere tra una delle più belle viste romantiche della città. (Per i fan di Gossip Girl qui è stata girata anche la scena con Blair e Serena)

Una piccola curiosità su questo ponte: nel 2015 l’amministrazione cittadine è dovuta intervenire per rimuovere 45 tonnellate di lucchetti per questioni di sicurezza. Infatti oggi non è più possibile attaccare il famoso lucchetto dell’amore. 

E’ anche possibile poter passeggiare sul lato della senna, ed è infatti proprio qui che Emily riceve la chiamata dalla sua capa di Chicago. 


Place de l’Estrapade - Appartamento Emily

em.jpg

L’appartamento di Emily invece si trova nel 5° distretto, quartiere latino, poco distante dal Pantheon. 

Nella stessa piazza riconoscerai il famoso ristorante in cui lavora il bel Gabriel. 

Nella stessa zona troverai anche il Jardin du Luxembourg dove Emily va a correre.

 Come dicevo prima, qui è proprio dove sono state viste per la prima volta le famose sedie verdi che oggi puoi trovare in tutti i giardini di Parigi. Erano state messe in seguito alla decisione del Senato francese, che pensava potesse essere un’alternativa più comoda alle solite panchine e al tempo le persone per poter prendere in prestito le sedie dovevano pagare una piccola somma di denaro. 


Le Café de Flore

foto sidddddvvto .jpg


A 10 minuti a piedi dal Jardin du Luxembourg potete trovare il Café de Flore che si trova invece nel 6° distretto di Parigi. 

Come dice anche il personaggio di Thomas, questo è uno dei posti più vecchi di Parigi. E’ stato punto di incontro di molti artisti famosi nel corso degli anni. Tuttavia è sempre molto pieno visto che è tra i locali più visitati dai turisti e anche tra i più costosi.


Palais Garnier 

em


In una delle puntate Emily va all’opera, per poter incontrare il famoso Designer. 

In questa scena si trovano al Palais Garnier nel 9° distretto. 

A Parigi c’è anche l’Opera Bastille che invece è una struttura più moderna. 


Cafè de l’Homme - Trocadero  

em

Questa scena è stata girata in uno dei più famosi ristoranti che si trova a Trocadero: Cafè de l’Homme.

Il ristorante si trova proprio in Place du Trocadero, nel 16° distretto di Parigi, accedendo alla loro terrazza avrete una bellissima vista della Torre Eiffel. 

Io ci sono stata qualche anno fa, è un ristorante molto carino. Se volete passare una bella serata in un locale con vista pazzesca ne vale la pena. Ricordo di aver pagato poco più di 30€ per un primo e una bibita. 


Pont Alexander III 

foto sjjjjito .jpg


Emily si trova sul Pont Alexander III (8° distretto di Parigi) durante la scena in cui girano lo spot pubblicitario per il profumo. 

Il ponte è uno dei più famosi e più belli di Parigi, oltre alla vista bellissima della Torre Eiffel potete anche camminare verso Les Invalides o gli Champs Elyées. 

Inoltre durante il periodo estivo hai la possibilità di scendere giù il ponte e fare picnic sulla Senna o sederti tra i bar che aprono solo durante questo periodo. Tra questi bar c’è proprio quello in cui Emily ha la discussione riguardo allo spot pubblicitario con i suoi capi, il bar in questione si chiama Faust.


La Maison Rose 

rose.jpg

Ora invece ci spostiamo in un nuovo distretto che è il 18° di Parigi. 

A mio parere è una delle zone più belle e romantiche di Parigi visto che traspira storia e arte in tutti i suoi angoli. 

Questa zona si vede quando Emily va insieme Mindy a bere alla Maison Rose, un ristorante aperto per la prima volta nel 1908 e frequentato da artisti come Picasso, Modigliani etc. Si trova esattamente in questa via: 2 Rue de L’Abreuvoir. 

Percorrendo la strada arriverai anche al punto in cui viene allestito il set per uno dei clienti dell’agenzia in cui lavora Emily. (Quella del letto per essere precisi)

Tuttavia questa zona è ricca di posti da vedere. Infatti è proprio qui che si trova La Basilique du Sacré Coeur, Place du Tertre (Piazza degli Artisti) o Le Consulat Café che è un altro dei tanti famosi e antichi ristoranti/caffetterie di Parigi che associato ad artisti come Vincent Van Gogh, Picasso etc. 

Eccoti dunque almeno 10 posti che vengono ripresi nella serie Emily in Paris, che potrai visitare appena ti sarà possibile venire nella Ville Lumière. Voglio precisare che per la maggior parte sono posti turistici. Tuttavia vanno sicuramente visitati almeno una volta :)

Se ci sono altri luoghi che ti piacerebbe vedere e che non ho elencato qui chiedimi pure nei commenti e sarò felice di aiutarti a trovarli. 

A presto,

un abbraccio.

Anum

Anum SajjadComment